Servizio Ispettivo Amministrativo – A.S.L. Napoli 2 Nord

Servizio Ispettivo Amministrativo

Servizio Ispettivo Amministrativo

Ai sensi dell’art. 1, 62° c. della Legge 23.12.1996 n. 662, nell’Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord, costituita con delibera della G.R.C. n. 505 del 20.03.2009, è istituito il Servizio Ispettivo Amministrativo, Unità Operativa Complessa le cui attività sono disciplinate con apposito Regolamento.

L’attività del Servizio Ispettivo Amministrativo in via ordinaria è finalizzata all’accertamento dell’osservanza delle vigenti disposizioni in materia d’incompatibilità per i dipendenti tutti e di incompatibilità di rapporto di lavoro a tempo pieno o a tempo parziale e di svolgimento di libera attività professionale intra ed extra muraria per il personale medico e veterinario, di consulenze e di consulti, nonché cumulo di impieghi e incarichi di cui all’art.1, commi 5, da 56 a 60 e 123 della legge 23.12.1996 n. 662, successive disposizioni attuative di cui all’art. 3 e 6 del DM Sanità 31.07.1997, oltre all’art. 58 del D. Lgs del 3.2.1993 n.29 e s.m.i.

Ai sensi, altresì, dell’art.17 dell’Accordo Collettivo Nazionale vigente per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale e dell’art.17 dell’Accordo Collettivo Nazionale vigente per la disciplina dei rapporti con i medici pediatri di libera scelta, nonché dell’art.25 dell’Accordo Collettivo Nazionale del 17.12.2015 per la disciplina dei rapporti con i medici specialisti ambulatoriali interni, veterinari ed altre professionalità sanitarie ambulatoriali, il S.I.A. procede, inoltre, ad accertare la sussistenza sia delle situazioni di incompatibilità che a verificare la correttezza amministrativa dell’esercizio dell’attività professionale in capo ai medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta ed ai medici specialisti ambulatoriali interni, veterinari ed altre professionalità sanitarie ambulatoriali, titolari di rapporto convenzionale nell’ambito dell’ASL Napoli 2 Nord.

Le attività di controllo effettuate dal S.I.A. si svolgono secondo verifiche a campione, con cadenza annuale, su tutti i dipendenti e sul personale convenzionato e sono finalizzate sia all’accertamento dell’osservanza delle disposizioni normative sia in materia di incompatibilità che relativamente alla correttezza amministrativa nell’esercizio delle attività professionali. Il campione dei soggetti, da sottoporre alla verifica, è determinato dal S.I.A., mediante sorteggio tra i numeri di matricola e/o lettere alfabetiche del personale dipendente dei diversi ruoli, nel limite del 5 % dei dipendenti di ciascun ruolo e del personale Convenzionato.

In via Straordinaria il S.I.A. procede a disporre accertamenti specifici delle posizioni di singoli soggetti di cui all’art. 1 del presente Regolamento, qualora sia formalmente richiesto da: a) Direzione Generale dell’Azienda, b) Direzione Generale di altre AA.SS.LL. o AA.OO. o Enti di cui all’art.3 del Decreto Ministero della Sanità del 31.7.1997, per i dipendenti di dette strutture, come previsto dall’art. 6, 2° c. del D.M. citato. Il S.I.A. può disporre, sempre in via stra-ordinaria, ulteriori accertamenti previo parere favorevole della Direzione Generale sulla base di segnalazioni esterne o su richiesta del Direttore Generale. Il S.I.A., altresì, procede previo parere favorevole del Direttore Generale ai controlli nei confronti dei singoli servizi ed unità operative aziendali a seguito di segnalazioni, di denunce giunte al S.I.A. o su richiesta del Direttore Generale.

Il S.I.A. svolge, inoltre, ogni altra funzione di accertamento e controllo sulle attività amministrative poste in essere da tutte le strutture aziendali siano esse centrali che periferiche ad esso demandata dalle leggi, dal suo regolamento e dalla Direzione Generale; svolge altresì su espresse disposizioni del D.G. attività ispettivo/amministrativa su tutte le strutture esterne accreditate cliniche comprese.

_________________________________________________

Direttore UOC Servizio Ispettivo Amministrativo
Pietro Rinaldi

Referente attività di controllo sulle incompatibilità
Giuseppina Galasso

Segreteria
Consiglia Cocozza

servizioispettivoamministrativo@aslnapoli2nord.it
servizioispettivoamministrativo@pec.aslnapoli2nord.it

________________________________________________