Servizio delle Professioni Sanitarie – A.S.L. Napoli 2 Nord

Servizio delle Professioni Sanitarie

Servizio delle professioni sanitarie

Il Servizio Infermieristico garantisce e promuove la qualità, l’efficacia e l’efficienza delle prestazioni tecnico-assistenziali sanitarie, erogate nelle aree di diagnosi cura e assistenza, attraverso il ruolo dei professionisti sanitari e del personale di supporto, individuati dalle leggi delle professioni sanitarie nonché dagli specifici Codici Deontologici, integrandosi con i processi aziendali sulla base degli obiettivi delineati dalla Direzione Generale.

Il Servizio delle professioni sanitarie espleta le funzioni individuate dalla normativa di riferimento e, utilizzando metodologie di pianificazione per obiettivi, ha il compito di assicurare un’adeguata risposta ai bisogni di salute dei singoli e della collettività mediante l’ottimizzazione, il coordinamento e il controllo della qualità delle prestazioni delle professioni sanitarie (professioni infermieristiche e ostetriche, professioni della riabilitazione, professioni tecnico sanitarie, professioni di tecnico della prevenzione e del Servizio Sociale Professionale).

Il compito del responsabile del servizio, per gli aspetti di competenza, è quello di concorrere all’ individuazione e realizzazione degli obiettivi individuati dalla Direzione Generale e Strategica per la programmazione, organizzazione, gestione, verifica e controllo dell’erogazione delle prestazioni proprie della specifica area professionale legate alla promozione della salute, prevenzione, cura e riabilitazione, rispettando quanto specificatamente contenuto nel regolamento di attuazione della Legge Regione Campania in premessa richiamata e cioè il D.G.R.C. n. 336/2003.

Il servizio delle professioni sanitarie è collegato con i Servizi Infermieristici e delle altre Professioni Sanitarie e Sociali a livello Ospedaliero, Distrettuale, Dipartimentale e di Unità Operativa o Servizio – Servizi cui è preposto personale anche con incarichi di posizione organizzativa, di coordinamento complesso e semplice.

Per ragioni di carattere organizzativo, funzionale e gestionale, tali funzioni, sono collocate in staff alla direzione aziendale e in stretto rapporto con le altre strutture organizzative centrali.