Strutture Residenziali e Semiresidenziali Territoriali – A.S.L. Napoli 2 Nord

Strutture Residenziali e Semiresidenziali Territoriali

UOC Strutture Residenziali e Semiresidenziali Territoriali

L’Unità Operativa Strutture Residenziali e Semiresidenziali Territoriali si occupa della gestione delle Residenze Sanitarie Assistenziali e dell’Hospice di Casavatore. Le RSA sono pensate per quei pazienti che per età o patologia in modo temporaneo o in modo definitivo non possono vivere autonomamente presso il proprio domicilio, a causa di una particolare condizione sanitaria. Gli Hospice sono strutture sanitarie pensate per assistere i pazienti nella fase terminale della propria patologia. Gli spazi, l’assistenza sanitaria e l’organizzazione sono mirati ad affiancare il paziente ed i propri familiari in una fase estremamente delicata della vita.

 

Direzione U.O.C.: 

Giacomo Russo (giacomo.russo@aslnapoli2nord.it) - Via Nicola Amore n. 5; -80020- Casavatore, (NA) Tel: 081/18840900  

Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) 

Le residenze sanitarie assistenziali sono strutture residenziali a carattere sanitario, ma che non hanno le caratteristiche e le finalità degli ospedali, in quanto non trattano pazienti con patologie in fase “acuta”.
Le RSA ospitano persone non autosufficienti che non possono essere assistite in casa, necessitando di specifiche cure mediche e di un’articolata assistenza sanitaria. La degenza in queste strutture può variare da alcune settimane al tempo indeterminato.
Le RSA si distinguono dalle case di riposo, in quanto queste ultime sono destinate ad anziani almeno parzialmente autosufficienti.
Le RSA sono gestite da enti pubblici o da soggetti privati che offrono ospitalità, prestazioni sanitarie e assistenziali, aiuto nel recupero funzionale e nell'inserimento sociale e prevenzione delle principali patologie croniche. Tipicamente, in una RSA vengono garantite: assistenza medica e infermieristica, assistenza riabilitativa, aiuto per lo svolgimento delle attività quotidiane, attività di animazione e socializzazione, prestazioni alberghiere e ristorante, lavanderia e pulizia.

Dato che i servizi assicurati sono sia di tipo sociale che sanitario, le norme prevedono che il cittadino e il Comune in cui egli risiede contribuiscano mediante il pagamento di una retta mensile. L’accesso alle RSA avviene su richiesta del Medico curante e su valutazione dell’Unità di Valutazione Integrata attiva presso il Distretto di competenza.

Le RSA dell’ASL Napoli 2 Nord

Nel territorio dell’ASL Napoli 2 Nord sono attive tre RSA:

  • Cardito - RSA Cardito: Via Robert Kennedy; -80024- Cardito (NA); Tel: 081/8880525; e-mail: rsa@aslnapoli2nord.it
  • Ischia - RSA “Villa Mercede”: P.zza Cavo Nera Grande n.20; -80070- Serrara Fontana –Ischia- (NA); Tel:081/999810; fax: 081/904387
  • Pozzuoli - RSA “Toiano”: Via Diocleziano 1; 80078 Toiano -Pozzuoli- (NA); Tel./fax : 081/8665055;

Le équipe che lavorano nelle RSA sono composte da: geriatra, psicologo, infermieri, OSS, animatori, fisioterapisti, assistente sociale.

Direzione U.O.C.: Giacomo Russo - Via Nicola Amore n. 5; -80020- Casavatore, (NA) Tel: 081/18840900  

Hospice

L'hospice è un luogo di sollievo, aiuto e solidarietà. E' un'area di lavoro nella quale vengono accolti, anche temporaneamente, i malati inguaribili che necessitano di cure palliative, quando l'assistenza domiciliare diventa difficile o quando, nelle situazioni più complesse, la famiglia necessita di un periodo di sollievo.

Il ricovero in hospice garantisce la disponibilità di un'assistenza specializzata 24 ore su 24 in un ambiente simile a quello domestico, infatti grande attenzione è posta all'organizzazione degli spazi, che prevede l'accoglienza dei familiari e la loro collaborazione alle cure del malato. L'équipe multidisciplinare dell'hospice è in contatto continuo con quella di cure palliative domiciliari integrandone l'attività e assicurando la continuità dell'assistenza ai malati e ai loro familiari, anche nell'eventualità di successive dimissioni.

 

LA STRUTTURA

L'Hospice - Polo del Sollievo per la Vita dell’ASL Napoli 2 Nord è collocato a Casavatore in via Nicola Amore.

Si tratta di una struttura indipendente che si sviluppa su tre livelli, circondata da verde attrezzato e con 12 posti letto collocati in camere singole e pensati per accogliere un familiare o un caregiver. La struttura  è dotata di aree comuni interne ed esterne per favorire le relazioni interpersonali.
Il ricovero avviene su richiesta di un familiare o del medico curante, è gratuito per il cittadino ed è totalmente a carico del SSN. Il ricovero in hospice, qualora sia utile o necessario, può essere richiesto dal medico dell'assistenza domiciliare, dal medico di medicina generale, oppure direttamente dai familiari e dal malato. L'hospice è parte integrante della rete delle cure palliative dell’ASL Napoli 2 Nord.