Campagna Vaccinale contro il COVID19 – A.S.L. Napoli 2 Nord

Campagna Vaccinale contro il COVID19

L’ASL Napoli 2 Nord porta avanti la campagna vaccinale contro il COVID19 sui 32 Comuni di propria competenza, avvalendosi di punti vaccinali straordinari e di equipe mobili.
La somministrazione dei vaccini avviene in condizioni protette da parte di medici e infermieri specificamente formati, così da poter garantire le dovute condizioni di sicurezza.
Possono essere sottoposte a vaccinazione solo le persone che sono presenti sull’apposita piattaforma regionale. Le attività di vaccinazione della popolazione sono programmate in base:

-  disponibilità dei vaccini

-  indicazioni date dal Ministero della Salute, dal Comitato Tecnico Scientifico, dall’Istituto Superiore di Sanità e dall’Unità di Crisi della Regione Campania

La campagna vaccinale contro il COVID19 è la più estesa della storia.

Vaccinazione diretta ai cittadini con 60 anni in sù

Per informazioni e chiarimenti sulla vaccinazione ai cittadini con più di 60 anni consulta questa pagina

Vaccinazione diretta agli operatori scolastici

Per informazioni e chiarimenti sulla vaccinazione agli operatori scolastici residenti sul territorio dell'ASL Napoli 2 Nord consulta questa pagina

A chi rivolgersi per informazioni e necessità

Per informazioni su:

• compatibilità dei vaccini con il proprio stato di salute
  • tipologia di vaccini
  • aspetti sanitari

occorre rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Per informazioni su:

• accesso ai sistemi di registrazione
  • appuntamenti per l'effettuazione del vaccino

cliccare sul link qui sotto ↓

Chi si può vaccinare

La campagna vaccinale è diretta all'intera popolazione, ma - a causa del numero limitato dei vaccini - viene data precedenza a quanti sono:

-  più a rischio di contagio per ragioni professionali

-  più a rischio di subire gravi conseguenze  da un eventuale infezione da COVID19, per condizione di salute

Categorie di popolazione già in corso di vaccinazione

Nell'ASL Napoli 2 Nord si sta procedendo con la vaccinazione di:

-  Personale delle organizzazioni sanitarie pubbliche e private presenti sul territorio dell'ASL

-  Ospiti delle Residenze Sanitarie Assistite e delle case per anziani pubbliche e private presenti sul territorio dell'ASL

-  Cittadini residenti sul territorio dell'ASL Napoli 2 Nord che compiono gli 80 anni entro il 2021 o che hanno già compiuto più di 80 anni

-  Personale docente e non docente residente sul territorio dell'ASL Napoli 2 Nord in servizio presso le scuole e le università del territorio della Campania

Come si viene convocati?

La convocazione avviene solo a seguito dell'adesione da parte del singolo cittadino, mediante SMS o email inviata dalla piattaforma informatica regionale. Non è possibile recarsi direttamente al centro vaccinale senza adesione e convocazione.

Quale vaccino verrà somministrato?

La scelta del vaccino viene fatta dall'Azienda Sanitaria e dai medici vaccinatori, in ragione della condizione clinica del cittadino e della disponibilità dei vaccini. I vaccini somministrabili sono tutti quelli autorizzati dall'Agenzia Italiana per il Farmaco.

Attualmente i vaccini in uso sono quelli prodotti da:

-  Atrazeneca

-  Moderna

-  Pfizer-Biontech

FAQ Vaccino Covid 19 - A.I.F.A.

L'AIFA (agenzia Italiana per il farmaco) ha creato una pagina dedicata alle domande più frequenti inerenti la vaccinazione COVID19. Clicca qui.